Quando cominciare la cura ortodontica di un bambino

costi-prestazioni-odontoiatriche-newsletter
Costi delle prestazioni odontoiatriche
luglio 21, 2017
newsletter-studio-latina
Lo Studio Odontoiatrico di Latina
luglio 27, 2017
Show all

Quando cominciare la cura ortodontica di un bambino

newsletter-quando-inizia-il-bambino
Quando cominciare la cura ortodontica di mio figlio o di mia figlia?

La grande diffusione delle terapie ortodontiche per pazienti adolescenti ha reso i genitori fiduciosi delle possibilità della terapia ortodontica di risolvere il problema estetico e funzionale del proprio figlio ma anche dubbiosi sul momento più opportuno per cominciare il trattamento. Molti sono infatti i racconti di cure portate avanti per molti anni, con disagi e costi rilevanti. Di conseguenza parecchi genitori hanno maturato la convinzione di attendere l´eruzione di tutti i denti permanenti nella bocca del proprio figlio, prima di rivolgersi all’ortodontista.

Il problema di quando cominciare la terapia ortodontica in pazienti in crescita , è un argomento su cui si dibatte e ci si scontra in ortodonzia da quasi un secolo. La ragione di questo risiede nel fatto che non è possibile dare un´indicazione generale, che valga per tutti i pazienti ma è bensì necessaria una valutazione individuale .

Per inizio precoce della terapia, si intende l´inizio del trattamento in dentatura mista precoce ( 6-8 anni nelle femmine- 7-9 anni nei maschi). La terapia che inizia in questa fascia di età è quasi sempre una terapia in due fasi; una fase 1 che dura 15-18 mesi, che termina con il paziente che ha ancora una dentizione mista, ovvero una parte di denti permanenti ed una parte di denti da latte. A questa fase intercettiva e precoce deve necessariamente seguire una fase 2 di completamento della correzione e di rifinitura, che sistemi correttamente tutti i denti permanenti che , nel frattempo, sono erotti perfezionando l´estetica e la linea del sorriso. Il trattamento in due fasi è in genere più impegnativo sia per il numero di appuntamenti complessivi necessari a completare il trattamento sia perché, in genere , più oneroso.

In linea di massima la cura ortodontica in 2 fasi che inizia in dentatura mista precoce è indicato nelle seguenti condizioni:
1) Importanti problemi ortopedici che necessitano di una correzione della posizione delle basi scheletriche.
2) Gravi deficit di spazio in cui si vuole evitare la necessità di estrazioni dentarie in età più avanzata.
3) Gravi problemi di matrice funzionale labiale, linguale o respiratoria che non tendono a risolversi spontaneamente, ma bensì ad aggravarsi con il tempo e la cui soluzione è resa necessaria anche per l´indicazione di un altro specialista ( otorino per la respirazione o logopedista per il linguaggio).

Morale della favola: solo la valutazione individuale di un ortodontista esperto, basata su radiografie, esame clinico e valutazione cefalometrica può stabilire a che età la cura ortodontica del vostro figliolo deve cominciare!

La prima visita ortodontica, nei nostri studi, non costa nulla e potrete visionare il nostro data base con oltre 1000 casi, dove c´è sicuramente un caso del tutto analogo a quello di vostro interesse , per vedere come è stato risolto.

Dr Alfredo Rossi
| Medico Dentista Odontoiatra, Ortodontista, Chirurgo Orale, Professionista affermato sempre in continuo aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: